SOGNI DIVENTATI REALTÀ

Un legame indissolubile e profondo unisce Salina alla famiglia Ravesi e all’Hotel che ne porta il nome.

In Sicilia la famiglia è molto di più di un legame di sangue. In Sicilia la famiglia è il nucleo dove, di generazione in generazione, si tramandano passioni, valori e sogni. Talvolta alcuni di questi sogni, con coraggio e dedizione, prendono la forma di una straordinaria realtà capace di coinvolgere, ispirare ed emozionare anche chi della famiglia non fa direttamente parte.

La storia dell’Hotel è strettamente intrecciata a quella della famiglia Ravesi e in particolare alle figure e alle imprese di due uomini: Girolamo e Gaetano che, negli anni Sessanta, cominciarono ad ospitare nella struttura di famiglia turisti provenienti da tutto il mondo, immergendoli nella magia e nell’incanto di questi luoghi. Oggi quella piccola casa, nido della famiglia, è il grande Hotel Ravesi che vi accoglie con il cuore, nel cuore di Salina.

LA NOSTRA STORIA, DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE

L’Hotel prende nome da Girolamo Ravesi, detto “Peppino”, storica figura eoliana. Suo padre, Gaetano, negli anni Venti dello scorso secolo introdusse la prima automobile e costruì il primo forno a Salina, che Peppino Ravesi portò avanti nell’immediato dopoguerra con passione e dedizione, in anni di grandi difficoltà economiche, caratterizzati dal progressivo spopolamento dell’intero arcipelago.

Continuando nel solco dell’innovazione, si deve a Peppino il primo autobus dell’isola che consentì agli abitanti ed ai primi turisti di spostarsi con facilità. Ma l’estro e lo spirito imprenditoriale di Peppino Ravesi non si arrestaronono, instancabilmente prodigo di iniziative utili all’economia isolana, gestì un negozio d’alimentari, la panificazione che sostentava l’intera isola, l’importazione del gas, la commercializzazione di capperi e di malvasia, fino ad intuire il forte potenziale turistico di Salina.

Offerte

Copyright © 2017 Hotel Ravesi. Tutti i diritti riservati. website realizzato da Visioni | booking engine per hotel alimentato da BeMyGuest