TRADIZIONE E COMFORT

L’albergo che oggi ospita centinaia di turisti da tutto il mondo è il risultato di un processo continuo di trasformazione e ampliamento avvenuto per mano della famiglia Ravesi.

La struttura, un vecchio borgo dell'800, è stata riqualificata e rimodernata con tutti i comfort di un Hotel di categoria, conservando però il calore e la memoria dell’architettura originaria dei luoghi. Il bar dell’albergo è il frutto del fedele restauro di un antico palmento, mentre nella piccola ma fornita biblioteca attigua è perfettamente conservata un’antica cucina eoliana, dove si possono ancora ammirare i cufulara, il forno a legna e le maioliche ottocentesche. L’Hotel Ravesi è unico proprio perché frutto dei secoli di storia di cui è protagonista.

La parola chiave del suo sviluppo è rispetto: rispetto delle modulazioni cromatiche originali; rispetto delle caratteristiche costruttive fondamentali tipiche delle abitazioni dell’arcipelago eoliano, i terrazzi coperti (u bagghju) con tettoie di travi in legno sorrette da massicce colonne (i pulera), le panche in muratura (u bisuolu) ricoperte di antiche piastrelle napoletane e siciliane di epoca ottocentesca; rispetto dei materiali locali e poveri: legno, pietra lavica.

Non ultimo, il pieno rispetto dell'ambiente: l'Hotel Ravesi infatti è certificato Ecolabel e utilizza prodotti biologici e materie prime a Km 0 per la preparazione di colazione, light lunch e aperitivi.

Un ecosistema perfetto per la vostra vacanza.

logo ecolabel.eu

IL GIARDINO: I SUOI FRUTTI, I SUOI PROFUMI

Giunti all’Hotel Ravesi sarete colpiti dal grande giardino: sviluppato a terrazzamenti e coltivato in armonia con le caratteristiche agricole dell’isola, ospita oltre 200 diverse varietà di piante su di un pendio appena accennato. Simultaneamente sarete avvolti dai profumi degli alberi da frutto che vi crescono rigogliosi sotto il generoso sole di Sicilia: limoni, peri, meli, fichi, viti, capperi, fichidindia ed ortaggi. L'agrumeto del giardino dona frutti impiegati in cucina nella produzione delle marmellate offerte a colazione; così come dall'orto biologico si attinge per i prodotti destinati al light lunch offerto in giardino e al rinomato buffet dell’aperitivo.

Il giardino offre anche ampie zone relax immerse nel verde, quali il maestoso pino che cede ombra e fresco, e un percorso degli odori lungo i vialetti dell’hotel, con oltre una trentina di diverse piante officinali ed aromatiche (ad es. timo, maggiorana, lavanda, erba cipollina, menta, origano, salvia, citronella, alloro).

Copyright © 2017 Hotel Ravesi. Tutti i diritti riservati. website realizzato da Visioni | booking engine per hotel alimentato da BeMyGuest