GPS

HOTEL RAVESI: LA TUA VACANZA SOSTENIBILE

 

Nel 2019, Salina, unica isola in Italia, è stata scelta dall'Unione Europea, attraverso il Segretariato Europeo "Clean Energy for EU Islands", come isola pilota per la transizione energetica delle isole minori: un progetto ambizioso che mira a rendere l'isola autosufficiente dal punto di vista energetico.
L'Hotel Ravesi è protagonista di questo progetto e la vacanza nel nostro hotel è altamente sostenibile.

Impegnato per la tutela dell'ambiente e della comunità, L'Hotel Ravesi sostiene anche, sin dall'inizio, il progetto di creazione di un'Area Marina Protetta a Salina

L'hotel Ravesi ha ridotto al minimo i consumi di plastica monouso, con l'obiettivo di diventare plastic free. Gli ospiti possono scegliere opzioni di pulizia giornaliera e biancheria diversificata per ridurre il loro impatto sull'ambiente. L'energia elettrica utilizzata dalla struttura è prodotta attraverso fonti rinnovabili: nel 2020 è stato installato un impianto fotovoltaico che rende quasi totalmente autosufficiente la struttura dal punto di vista energetico.

La piscina dell'hotel, nei mesi più freschi, è riscaldata grazie all'energia di questi pannelli solari. Gli ospiti dell'hotel potranno anche rendere ancora più sostenibile il loro soggiorno facendo scelte più ecologiche per i loro spostamenti: l'hotel mette a disposizione biciclette e scooter elettrici, alimentati con le fonti rinnovabili della struttura. L'albergo è anche dotato di un veicolo elettrico per la mobilità degli ospiti.

 

L'Hotel Ravesi è anche certificato Ecolabel, tutti gli ingredienti utilizzati in cucina sono prodotti nell'orto della famiglia Ravesi. Quando non è possibile ricorrere all'autoproduzione sono reperiti direttamente nell'isola, con acquisto diretto da piccoli produttori locali. Ogni pietanza è frutto di antiche ricette di famiglia e preparata con cura dalla padrona di casa, la Signora Ravesi. I formaggi e prosciutti proposti sul menu del Bar, di altissima qualità, provengono in via esclusiva da piccole aziende agricole siciliane, il cappero di Salina e il Suino dei Nebrodi presenti sul nostro menu sono entrambi presidi SlowFood. I vini bianchi e rossi che gli ospiti possono scoprire sin dal pranzo fino all'orario dell'aperitivo provengono esclusivamente di aziende familiari che producono direttamente sull'Isola di Salina.

 

 

logo ecolabel.eu

SALINA, ISOLA VERDE

 

La rivoluzione ambientale per agevolare il risparmio energetico coinvolge Salina, trasformando la località in un vero e proprio modello di sostenibilità a livello internazionale.
La famosa isola italiana, che insieme all'arcipelago delle Eolie è patrimonio dell'Unesco per il suo paesaggio e le sue realtà naturalistiche, intende realizzare precise azioni e investimenti mirati, in grado di favorire la riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera.

 

 

OFFERTA PRIMAVERA
ALL'HOTEL RAVESI

Image

Scooter omaggio per un giorno!

Prenota adesso il tuo soggiorno a Salina!
Potrai esplorare le bellezze dell'isola in modo sostenibile ed ecologico.
Hotel Ravesi ti omaggia l'uso dello scooter per un giorno!

Offerta valida per soggiorni dal 19 aprile al 31 maggio 2022.

Copyright © 2022 Hotel Ravesi. Tutti i diritti riservati. website realizzato da Visioni | booking engine per hotel alimentato da BeMyGuest